velista vela facebook twitter youtube

 

 

spazio-grandi eventiPer quattro giorni mostre e video, musica e giochi in banchina, giri in barca e ottimo cibo a piccoli prezzi!

Cosa succede in una giornata tipo al Tag Heuer VelaFestival? Ogni giorno, tutti i giorni, mostre, video, musica e giochi in banchina, giri in barca e ottimo cibo a disposizione dal mattino alla sera. Si parte dalle 10. Il TagHeuer VelaFestival apre le porte al pubblico e ai suoi ospiti non prima di una buona colazione sulla  terrazza vista mare situata proprio prima dell’entrata al festival, dove gustare piatti caldi e panini per il pranzo.


SPAZIO MOSTRA & VIDEO

La redazione ha ribaltato gli archivi e metterà in mostra per il pubblico le immagini più significative cha hanno segnato il destino della vela dagli anni ’70 a oggi. Una grande occasione per rifarsi gli occhi e immaginare le emozioni di chi quelle onde le ha davvero cavalcate, un modo per rendersi conto di quanto è cambiata la vela negli ultimi 40 anni, grazie a investimenti, tecnologie e ai sogni di tanti uomini che hanno accettato la sfida del progresso e di altrettanti che ne hanno saputo conservare il fascino. Ci saranno poi filmati esclusivi dei nostri test in acqua sulle migliori imbarcazioni, video divertenti con contenuti grotteschi, spezzoni di film mitici come “Deep Water” e “Tabarly”, riprese tratte dalle regate più famose come il Vendée Globe, l’America’s Cup e la Volvo Ocean Race,  filmati didattici per la navigazione come quelli girati insieme a Marco Nannini e Susanne Beyer e video-riassunti di ciò che è successo nei giorni precedenti al TAG Heuer Vela Festival.
Ore 10.00/22.00
UOMINI E BARCHE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLO YACHTING. Straordinarie immagini e grandi storie dal 1975 a oggi. Dagli archivi del Giornale della Vela.
FILM E VIDEO A TUTTO VELA. Dai mitici film “Deep Water e “Tabarly” alle grandi regate, dai video clip più strani e divertenti alle prove di barche…e scopri cosa succede al VelaFestival.


ACCADE IN BANCHINA

Si prosegue con una passeggiata in banchina: mentre si ammirano barche grandi e piccole attraccate al molo, ci si ritrova ad ascoltare un sassofonista che si esibisce tra gli stand o a sfidare un abile marinaio nell’esecuzione di un nodo contorto. La musica dal vivo è infatti la colonna sonora costante del TAG Heuer VelaFestival con esibizioni di musicisti che allieteranno i vostri momenti di riposo in riva al mare.
Ore 11.00/18.00
MUSICA IN BANCHINA. Ascolta della buona musica dal vivo mentre giri tra gli stand e visiti le barche in acqua e a terra.
SAI FARE I NODI? Gioca, imparali e ripassali con un vero marinaio a tua disposizione.


SPAZIO INCONTRI CON SPECIALISTI

Verso le 11 (fino alle 17) iniziano poi gli incontri con i più importanti operatori presenti che raccontano i segreti dei loro prodotti più innovativi e le loro esperienze:  con intervalli di due ore si alternano velai professionisti come quelli di Banks Sails, esperti navigatori come Marco Nannini e Alberto Cossu, specialisti in tecniche di restyling della barca come quelli di Wrapping Zone Marine e navigatori di esperienza come Gianluca Pantuso di Sea Master, per fare solo alcuni esempi. Arrivati a questo punto è probabilmente giunta l’ora di pranzo e un gustoso spuntino vi aspetta nello spazio dedicato alle gioie del palato.
Giovedì 21, ore 17: "Come condurre
una barca da crociera senza avere problemi e diventare un bravo skipper". Gli istruttori di Sea Master vi spiegano come diventare un bravo skipper di una barca da crociera in ogni situazione e con equipaggio ridotto. Conducono Alberto Cossu e Gianluca Pantuso.
Venerdì 22, ore 13: "Navigare meglio con Marco Nannini", il grande velista vi spiega i segreti della conduzione e manutenzione di una barca da crociera. Con i video della collana di quattro DVD che sta avendo un grande successo allegata al Giornale della Vela e sul sito Nauticplace.com. Conduce Eugenio Ruocco.
Venerdì 22, ore 17: "I segreti delle vele e di Membrane spiegati dai grandi velai di Banks Sails", la specialità e il successo di questa veleria si nascondono dietro Membrane, un materiale di loro invenzione utilizzato sia per barche da regata che per barche da crociera. Questo prodotto unisce arte, tecnologia e artigianato per creare vele leggere e molto resistenti.
Sabato 23, ore 11: "Addio vernice. Wrappa la tua barca. Risparmi tempo e denaro", il wrapping dell'opera morta di una barca costa molto meno di una verniciatura tradizionale, non si deve carteggiare e lo si può fare all'aperto. Con Alberto Cossu e il team Wrapping Zone Marine con dimostrazione pratica di una wrappatura (ATTENZIONE! La dimostrazione pratica di wrappatura dipende dal tempo!)


TAG HEUER VELAFESTIVAL POINT

I più curiosi possono subito sbirciare all’interno dello stand TAG Heuer VelaFestival Point il Giornale della Vela al lavoro e assistere alle interviste ai protagonisti del giorno, dagli espositori alle guest star; la redazione si apre al pubblico tutti i giorni per mostrare i backstage dei servizi e delle interviste.
Ore 11.00/12.30
ENTRA IN REDAZIONE. Gli inviati del Giornale della Vela intervistano i protagonisti del VelaFestival. Scopri in diretta chi sono i personaggi del giorno e cosa hanno da dire.


DERIVE&MONOTIPI
a bordo delle piccole
Ore 12.00/17.00
RAGAZZI IN BARCA. Due bordi con una piccola barca guidato da un istruttore in tutta sicurezza. Per ragazzi da 6 a 14 anni.
A BORDO DI UN MINITRANSAT. Sali su di un Minitransat e fatti spiegare come si attraversa l’oceano con una barca di 6 metri.


SPAZIO GIOIE DEL PALATO

Il grande chef dello Yacht Club Livorno Renzo Quercioli propone le sue specialità a dei prezzi davvero vantaggiosi. Piatti tipici della cucina livornese (caciucco, riso nero, insalatina di polpo e fagioli, pappa al pomodoro, panzanella di mare, bruschetta fettunta) si gusteranno accompagnati da un’ottima selezione di vini di Bolgheri (Sangiovese e Vermentino) o alla bevanda ufficiale del VelaFestival, il “Ponce” livornese. Piccoli prezzi e grande qualità, il ristorante (menù fisso a 35 euro, alla carta tra i 20 e i 40 euro) e il bistrot (15-20 euro) sono a vostra disposizione con orario continuato ogni giorno dalle 10 fino alle 22 per colazioni, caffè, pranzi, apertivi e cene. Inoltre, grazie a un servizi di piatti caldi take-away, potrete gustare i deliziosi piatti all’aperto mentre ammirate la mostra fotografica e i video allestiti nello Spazio Mostra&Video comodamente seduti al centro dello stand.

 

mappa aggiornata

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter